Barack Obama

E’ difficile spiegare le motivazioni della mia allegria, quando ho saputo del risultato delle elezioni presidenziali statunitensi.

E’ difficile, perchè non sono razionali (cosa so di Obama?).

Probabilmente sono stanco delle notizie che arrivano dall’Iraq, dall’Afghanistan, stanco di sentire parlare di lotta al terrore, stanco di una certa retorica, stanco di bugie politiche, stanco della ripetizione ossessiva e vuota di paroloni anche da parte di alcuni nostri rappresentanti.

Nutro probabilmente una forte aspettativa di maggiore rigore, maggiore sobrietà, maggiore attenzione ai problemi delle persone comuni, e, deluso da una larga fetta della classe politica nel mio Paese, ho l’idea, non razionale, che Obama possa in qualche modo portare tutto questo.

Solo i fatti concreti, ed il tempo, potranno farmi capire se ciò sarà concretamente possibile.

In questo momento ho una bella sensazione di sollievo, speriamo che duri…

