Le campagne di comunicazione del Governo Italiano

Logo_presidenza_del_consiglio

Da qualche settimana, o giù di lì, sulla stampa ed in televisione sono in corso delle campagne di comunicazione del Governo italiano.

I temi trattati sono molteplici, e, occhio e croce, tutti di interesse: la pulizia delle spiagge, gli incendi boschivi, lo stalking, le emergenze in mare, l’importanza della lettura, e così via.

La prima ad attrarre la mia attenzione è stata proprio quella centrata sulla lettura. L’ho trovata su un quotidiano, e ho cercato attraverso Internet di saperne di più, pensando ad iniziative utili associate al messaggio. Questo è quanto sono riuscito a trovare. Avevo immaginato qualcosa del tipo sconto sull’acquisto di libri, o altro. Nulla: il contenuto della campagna è la campagna medesima. Niente di più.

Guardando le campagne in televisione, potrei riassumerne così la struttura: belle immagini con bella voce fuori campo che dà alcune informazioni, suggerimenti, poi appare l’indicazione del ministero che ha promosso la campagna, ed infine, onnipresente, l’ovale di Palazzo Chigi.

Semplici spot sul Governo e Palazzo Chigi.

L’elenco delle “campagne“.

Annunci