Valigia Blu, e le domande

Valigia Blu è un blog, animato dalla giornalista Arianna Ciccone. Lascio spiegare a lei il perchè della sua iniziativa:

“La valigia blu è la valigia con cui ho trasportato 154 mila firme di cittadini, che al di là delle posizioni politiche chiedevano una rettifica da parte del principale Tg della televisione pubblica. Il 26 febbraio alle 13.30 il Tg1 a proposito della vicenda Mills parla di assoluzione, ma si tratta di prescrizione. La parola viene pronunciata per ben due volte. Il giorno seguente ho scritto una lettera aperta all’Ordine dei giornalisti, al direttore del Tg1 Minzolini e al presidente della Rai Garimberti. L’ho inserita come nota su Facebook sul mio profilo. Nel giro di poche ore mi sono arrivate moltissime richieste di altri cittadini utenti di Facebook che chiedevano di sottoscrivere con me la richiesta. Dopo un po’ eravamo centinaia e poi è nato il gruppo: La dignità dei giornalisti e il rispetto dei cittadini. La domenica mattina eravamo 3mila, il martedì 100mila. Il venerdì quando ho consegnato le firme alla RAI 154mila. Oggi siamo molti di più e il gruppo continua a crescere. È stata creata anche una pagina fan per comunicare meglio le attività e le iniziative future […]”.

Nel tempo Valigia Blu si è occupata di molti argomenti, uno tra questi, per me molto interessante, la creazione di un Polo Oncologico nella città di Taranto, voluto dal Presidente Vendola, in collaborazione con la Fondazione San Raffaele di Milano.

Valigia Blu, ritenendo che un politico debba sempre dare risposte ai cittadini, ha posto alcuni quesiti al Presidente, attendendo pazientemente risposte che sono arrivate.

Come accade nei blog, che nascono per questo, il post con le risposte di Vendola ha ricevuto alcuni commenti, ad oggi sette. Due di questi sono miei.

In ossequio al principio domanda-risposta, ho posto una domanda (commento #7) a Valigia Blu su un punto specifico delle risposte di Vendola: “Avete per caso identificato la fonte dei dati ufficiali sulla qualità delle strutture sanitarie, dati utilizzati dal Presidente Vendola per scegliere la Fondazione San Raffaele? Vi ringrazio per l’attenzione […]”.

Nei blog andrebbe sempre data una risposta ai visitatori (altrimenti sarebbe consigliabile non usare il blog, ma un sito Web tradizionale), inoltre Valigia Blu nasce dall’esigenza precisa di un rapporto dialettico tra realtà diverse. Va aggiunto che il punto sul quale ho posto un quesito è estremamente rilevante per capire concretamente come sia stata operata una scelta in Puglia non di poco conto. Un giornalista, un cittadino, deve poter verificare le informazioni che gli arrivano, altrimenti non si opera più sui fatti, ma sul sentito dire.

Non appena avrò qualche risposta, vi farò sapere.

