Casini, UDC, Gheddafi, Tg3, Trattato amicizia Italia – Libia

Al Tg3 delle 19.00 andato in onda ieri, 21 Febbraio 2011, Pier Ferdinando Casini, intervistato dal conduttore, Riccardo Chartroux, ha affermato che l’UDC è stato l’unico partito italiano che ha votato contro il Trattato di amicizia Italia – Libia. Spiace che Casini non ricordi esattamente chi ha votato contro, e che Chartroux non abbia immediatamente indotto Casini ad una rettifica. Il telespettatore deve avere informazioni corrette, visto che sulla base di queste, tra l’altro, si vota. E questo punto non sfugge certo a Pier Ferdinando Casini.

Per essere più precisi, ricordiamo che alla Camera, seduta 39 del 21 Gennaio 2009, hanno votato contro il Trattato l’Italia dei Valori, nove esponenti del Partito Democratico, due esponenti del PDL, l’UDC, un esponente del Gruppo Misto.

Al Senato, seduta 14 del 3 Febbraio 2009, hanno votato contro dieci esponenti dell’IDV, sei del PD, sei tra UDC, SVP ed autonomie.

Per dettagli ulteriori, e per leggere il Trattato, rinvio ad un mio post precedente.

Il partito di Casini è stato alleato di Berlusconi per l’intera legislatura 2001-2006. Qualcosa dell’inclinazione del centro-destra all’oblio, al ricordo diciamo così, “imperfetto” degli eventi deve essere rimasto, visto che pochi giorni fa lo stesso Casini, dimenticando di aver votato a favore della legge Frattini sul conflitto di interessi (Legge 20 luglio 2004, n. 215, Norme in materia di risoluzione dei conflitti di interessi) ha osservato “Che Berlusconi abbia un potere mediatico e finanziario enorme mi sembra che in Italia non lo pensi solo Fini, lo pensano tutti gli italiani, anche quelli che votano Berlusconi”. Identica osservazione fatta da Gianfranco Fini, analogo curriculum di alleanze, analoga apparente amnesia.

Il centro-destra (e tutti coloro che con il centro-destra hanno governato anche in passato) non è adatto a governare questo Paese.

Annunci

Un pensiero su “Casini, UDC, Gheddafi, Tg3, Trattato amicizia Italia – Libia

  1. Pingback: Casini, UDC, Gheddafi, Tg3, Trattato amicizia Italia – Libia | Politica Italiana

I commenti sono chiusi.